Maschera idratante fai da te – come preparare una maschera viso

CONDIVIDI
Maschera idratante fai da te

L’idratazione è importantissima per una pelle perfetta, sempre morbida ed elastica. Ogni giorno la cute è sottoposta a stress come smog e agenti atmosferici e, se non la si cura a dovere, rischia di apparire secca e di invecchiare precocemente. Una buona idea per evitare questo potrebbe essere quella di introdurre nella beauty routine una maschera idratante da effettuare una o due volte la settimana.

In commercio si trovano diversi prodotti adatti allo scopo, ma se non si vuole spendere molto anche in casa si può avere a portata di mano degli ingredienti semplici e genuini per realizzare un’ottima maschera fai da te.

L’ideale è scegliere pochi elementi ma adatti alla vostra tipologia di pelle. Ciascun ingrediente ha infatti proprietà specifiche che risponderanno alle esigenze di ognuno. I frutti di bosco saranno più adatti ad esempio a pelli che si arrossano facilmente, mentre l’avocado a quelle più aride che necessitano di nutrimento.

La maschera va tenuta in posa circa un quarto d’ora o venti minuti, ed è l’occasione per ritagliarvi un po’ di tempo per voi e rilassarvi, magari ascoltando della buona musica.

Ma vediamo tre ricette semplicissime per realizzare una maschera idratante fai da te:


Indice
maschera-idratante-fai-da-te


Maschera con yogurt e succo di limone

Ingredienti:

  • Un vasetto di yogurt bianco
  • Due cucchiai di succo di limone

Questa maschera è ottima per le pelli che sono un po’ spente e dal colorito ingrigito. Le proprietà idratanti ed elasticizzanti dello yogurt si uniscono infatti a quelle del succo di limone, che è ricco di alfaidrossiacidi, in grado di schiarire ed illuminare il viso. 

Mescolate il vasetto di yogurt (non cedete alla tentazione di mangiarlo!) con i due cucchiai di limone e lasciate in posa per venti minuti. Risciacquate con acqua calda e ammirate il risultato: la vostra pelle sarà subito più radiosa e ringiovanita!


Maschera con olio di jojoba

Ingredienti:

  • Due cucchiai di olio di jojoba
  • Fecola di patata
  • Latte di mandorle
  • Un cucchiaio di olio di riso

Ecco la maschera perfetta per idratare le pelli miste con tendenza a lucidarsi. Gli oli di jojoba e riso la nutrono infatti senza appesantirla e la fecola tende ad asciugare il sebo in eccesso. Il latte di mandorla ha inoltre un’azione anti-age, tant’è che viene spesso utilizzato dalle case cosmetiche come ingrediente all’interno di creme e detergenti.


Gli ingredienti vanno mescolati con cura, cercando di creare un composto cremoso senza grumi. Il tempo di posa è di un quarto d’ora circa, e prima di essere risciacquata la maschera può essere massaggiata sulla pelle per creare un leggero effetto esfoliante. Sentirete che morbidezza, provare per credere!


Maschera viso alla banana

Ingredienti:

  • Una banana matura
  • Un cucchiaino di miele

Concludiamo infine con un grande classico della cosmesi fai da te. La banana è infatti da sempre uno degli ingredienti naturali più utilizzati nella cosmetica fai da te, grazie alle sue proprietà nutrienti e antiossidanti. In questa ricetta è unita al miele e insieme formano un mix super idratante perfetto per risvegliare la pelle inaridita dal freddo invernale o dal sole estivo.

Schiacciate la polpa della banana e mescolatela con il miele. Lasciate quindi in posa per venti minuti e poi risciacquate con abbondante acqua, aiutandovi a rimuoverla con una spugnetta. Risultato: una pelle morbidissima!

Restare aggiornati conviene!! 

Se l’artico di Sagicot.it ti è piaciuto o vuoi ricevere aggiornamenti gratuiti ISCRIVITI Aderendo all’iniziativa potrai ricevere ogni mese gratuitamente i nostri Gadget esclusivi!!

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *