Come mantenersi in forma

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Mantenersi in forma – Le 5 cose da sapere.

Mantenersi in forma non è solo una moda ma un piacere verso noi stessi! Chi infatti non ha mai desiderato avere un fisico tonico e scattante tutto l’anno senza dover ricorrere a massacranti sessioni in palestra proprio in vista della prova costume?

Tutto questo sembra impossibile, ma in realtà non lo è. Sono poche infatti le regole da seguire per stare bene e prendersi cura del nostro corpo. Basta solo un po’ di costanza e il gioco è fatto. E non si tratta solo di luoghi comuni, queste cinque semplici abitudini possono davvero fare la differenza.

Vediamole subito insieme:


Indice


Bere tanta acqua per restare in forma
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Ormai è risaputo, siamo fatti al 90% di acqua ed è indispensabile mantenersi sempre idratati. L’acqua aiuta infatti a mantenersi giovani e a perdere peso, perché induce senso di sazietà. Non dobbiamo dimenticare inoltre che bere tanta acqua favorisce l’eliminazione delle tossine, rendendo la nostra pelle più luminosa ed elastica.

La dose giornaliera consigliata è di circa un litro e mezzo. Non bisogna poi dimenticare di mangiare tanta frutta e verdura, altre preziosissime fonti di idratazione.


Mangiare sano

Sembra, un altro luogo comune, però è fondamentale per mantenersi in forma. Un’alimentazione equilibrata fornisce tutte le sostanze di cui abbiamo bisogno (carboidrati, proteine, sali minerali…) e ci mantiene in salute. 

L’ideale è:

  • Fare una colazione abbondante per fornire al nostro corpo il giusto apporto nutritivo per affrontare la giornata
  • Privilegiare i carboidrati a pranzo e le proteine a cena
  • Durante la giornata fare un paio di spuntini con un frutto o uno yogurt, poco calorici ma sicuramente sani

L’importante è variare quanto più possibile senza esagerare con le dosi e con gli alimenti ricchi di grassi, come insaccati o dolci. Un piccolo sgarro però una o due volte la settimana è concesso: in fin dei conti fa bene all’umore!


Fare regolare attività fisica
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L’esercizio fisico è ugualmente importantissimo per migliorare l’aspetto fisico e stare in salute. Non è necessario passare tante ore ad allenarsi, basta impegnarsi in una piccola sessione da 30 minuti di esercizi ogni giorno, da fare a casa oppure in palestra.

Potete rivolgervi a un personal trainer esperto che vi consigli qual è l’attività più giusta alle vostre esigenze. In alternativa in palestra esistono tantissimi corsi che uniscono i benefici del fitness con il divertimento della danza (zumba, step choreography…). Non è detto infatti che l’attività fisica debba per forza essere noiosa e ripetitiva!


Dormire bene per Mantenersi in forma
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Sembra un controsenso, ma dormire è un altro fantastico alleato della nostra forma. Dormire otto ore al giorno (o comunque non meno di sei) è importantissimo per il fisico e la mente  e ci rende più operativi durante la giornata.

Studi hanno inoltre dimostrato che dormire poco altera il metabolismo, con il risultato che al risveglio ci ritroviamo non solo ad aver riposato male, ma anche ad avere più bisogno di assumere zuccheri. Insomma, assonnati e pure affamati.


Pochi obiettivi ma buoni

Porsi dei traguardi irraggiungibili non serve a niente e alla lunga è frustrante. Quello che invece bisogna fare è procedere per piccoli passi e avere tanta costanza (mai mollare alla prima difficoltà!).

Mettendoci un po’ di impegno si può quindi ottenere dei grandi risultati e raggiungere una perfetta forma. Perché non provarci?

Restare aggiornati conviene!! 

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