Come eliminare le rughe in modo definitivo

CONDIVIDI

Come eliminare le rughe, la lotta ai segni dell’età da sempre è una delle sfide che più ci preoccupa. Vedere le rughe che compaiono sul viso, si sa, non è bello e si vorrebbe mantenere una pelle giovane ed elastica il più a lungo possibile.

Per fortuna la cosmesi negli ultimi anni ha fatto enormi progressi e con qualche piccolo accorgimento quello dell’eterna giovinezza non è più un sogno. In commercio esistono infatti tantissimi prodotti adatti a tutte le tipologie di rughe ed esigenze, in grado di rallentare il processo di invecchiamento della pelle.

Ma perché si formano le rughe? Con il passare del tempo la perde tono a causa della diminuzione di produzione di collagene ed elastina, proteine che servono a dare elasticità. Anche l’acido ialuronico viene meno, così che la pelle diventa più secca e disidratata. Ecco come eliminare le rughe in modo semplice e definitivo:


Indice


I cosmetici da avere
Come eliminare le rughe

La prima cosa da fare è quindi scegliere dei prodotti come creme e detergenti che contengono questi principi attivi. Ormai ne esistono di tutte le tipologie, e con diverse texture, dalle più leggere alle più ricche e corpose. L’ideale sarebbe scegliere prodotti non aggressivi e dalle formulazioni il più possibile naturali, che sono ricchi di antiossidanti e quindi l’ideale per contrastare i segni del tempo.

Un’altra cosa fondamentale è indossare sempre una protezione solare sul viso, anche in inverno. I raggi del sole fanno bene alla pelle, però a lungo andare possono portare alla formazione dei radicali liberi, primi responsabili dell’invecchiamento cutaneo.


Non bisogna dimenticare poi di struccarsi tutte le sere e di effettuare una pulizia del viso una volta alla settimana. Una buona idea potrebbe essere optare per un peeling a base di alfaidrossiacidi, ossia gli acidi della frutta. Questi sono in grado di rimuovere lo strato superficiale della pelle, facendo emergere quello nuovo e favorendo quindi la rigenerazione delle cellule.


L’alimentazione da seguire

A proposito di frutta: è scontato che un’alimentazione sana è fondamentale per mantenere la pelle giovane. Bisogna quindi consumare tanta frutta e verdura fresca, ricca di vitamine e flavonoidi. Si può scegliere ad esempio uva, melograno (il cui succo è un vero e proprio elisir di giovinezza), frutti di bosco. Anche un bicchiere di vino rosso è ottimo, ma attenzione a non esagerare, perché si sa che l’alcol invecchia la pelle!

Si dice inoltre che una mela al giorno tolga il medico di torno, ma anche le rughe, perché questo frutto è ricco di acido citrico e malico, che proteggono le cellule dell’epidermide


Non dimenticare le buone abitudini

Un ultimo consiglio: prevenire! Non bisogna dimenticare che prima ci si attiva, più a lungo si rimane giovani. L’ideale sarebbe cominciare la prevenzione delle rughe a 25 anni, quando di solito cominciano a formarsi le prime rughette di espressione attorno agli occhi e alla bocca.

A dare un grosso contributo ci penseranno infine le care vecchie buone abitudini, ovvero evitare tutti quei fattori che fanno invecchiare la pelle, come:

  • Fumo
  • Alcol
  • Dormire poco
  • Mangiare cibi troppo grassi

E se proprio dovesse comparire una ruga sul viso… non è una tragedia! Le rughe sono anche simbolo di saggezza, e all’occorrenza si possono nascondere grazie al makeup con correttori e polveri leviganti ed illuminanti.

Visto com’è facile eliminare le rughe? Qual è il vostro metodo?

Restare aggiornati conviene!! 

Se l’artico di Sagicot.it ti è piaciuto o vuoi ricevere aggiornamenti gratuiti ISCRIVITI Aderendo all’iniziativa potrai ricevere ogni mese gratuitamente i nostri Gadget esclusivi!!

CONDIVIDI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *